Soccorso Istruttorio e appalti, la guida dell’Anac
Guida completa dell’Autorità sull’istituto del soccorso istruttorio negli appalti
La Guida pubblicata dall’ANAC sull’istituto del Soccorso istruttorio nelle gare (art. 83, comma 9 Codice Appalti Pubblici) riprende le massime più importanti dell’Autorità e della giurisprudenza amministrativa sulla regolarizzazione e integrazione della documentazione di gara.
Si tratta di un istituto fondato sul principio di massima partecipazione alle gare pubbliche, permettendo di effettuare un regolarizzazione o integrazione documentale in sanatoria ogni qual volta vi sia una carenza di elementi o dichiarazioni irregolari o mancanti, entro il termine perentorio individuato dalla Stazione Appaltante, non superiore a 10 giorni.
L’Anac suddivide la trattazione in tre momenti, corrispondenti alle tre fasi in cui può rendersi necessaria la regolarizzazione.
• In primo luogo la questione del soccorso sull’offerta economica e tecnica, e in particolare concentrandosi sull’omissione degli oneri di sicurezza e della sottoscrizione.
• In secondo luogo, viene trattato il soccorso istruttorio sui requisiti di partecipazione di carattere generale e speciale, e in particolare rispetto all’avvalimento e al contratto di avvalimento
• Il terzo luogo, il soccorso istruttorio successivo all’aggiudicazione.
Infine l’ANAC si occupa anche della questione del soccorso istruttorio sulla cauzione provvisoria e sul contributo integrativo all’Autorità.
Di seguito l’estratto del Vademecum ““Rassegna ragionata delle massime di precontenzioso in tema di “avvalimento” e “soccorso istruttorio” anno 2017”.